Il Santuario / L'Associazione Gerardina

L'Associazione Gerardina

San Gerardo Maiella si colloca, senza dubbio, tra gli eletti glorificati dalla Chiesa che, in breve tempo, ha riscosso un culto popolare estesosi da un confine all’altro della terra. La sua vita è stata un tessuto di prodigi; la sua gloria in Cielo si è affermata per i miracoli innumerevoli, che attestano l’incomparabile fervore che la sua intercessione gode presso Dio.

Dacché papa Pio X lo innalzò agli onori degli altari, l’amabile Santo ha moltiplicato più che mai le prove della sua celeste benevolenza a pro di tutti coloro che l’invocano. Il giovane Fratello redentorista, San Gerardo, è divenuto uno dei principali dispensatori delle grazie divine, uno dei più grandi Taumaturghi della Chiesa di Cristo. Le sue reliquie, immagini, medaglie, sono sparse nel mondo intero e ogni devoto continua a pregarlo per ricevere favori.

Nella cittadina di San Giorgio del Sannio numerosi devoti esprimono, ormai da tempo, la loro devozione verso San Gerardo Maiella facendo parte dell’Associazione Gerardina. Essa, infatti, ha origine antichissime e, a distanza di molti anni, conserva intatto il suo carisma. Fondata il 16 ottobre 1901 dall’allora Parroco Sac. Alberto Cozzi (1874-1932) con il titolo di “Ricreatorio Festivo Beato Gerardo Maiella”, essa è divenuta sin dagli inizi del Novecento una delle espressioni più concrete della devozione di tutta la comunità sangiorgese al caro San Gerardo.

L’Associazione ha lo scopo di offrire a tutti coloro che desiderano farne parte, una maggiore possibilità di conoscenza del Santo e della sua spiritualità, passando dalla fase devozionale a quella della propria esperienza di fede.

Il tesseramento dei membri della suddetta Associazione ha luogo annualmente presso la Parrocchia San Giorgio Martire – Santuario Diocesano di San Gerardo Maiella, il 29 gennaio, data in cui si commemora l’anniversario della Beatificazione del Santo (1893), nonché l’anniversario dell’elevazione della suddetta Parrocchia al titolo di Santuario gerardino (2022).

È possibile tuttavia far parte dell’Associazione Gerardina in qualsiasi momento dell’anno recandosi dal Parroco e manifestando la propria volontà di adesione.

Gli incontri dell’Associazione si svolgono il giorno 16 di ogni mese (ad eccezione di aprile e agosto) in ricordo della gloriosa morte di San Gerardo.

Di seguito si propone il calendario degli incontri 2023: